LAND OF MINE - SOTTO LA SABBIA regia di Martin Zandvliet

VincVega     8 / 10  13/02/2017 19:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film usciti nel 2016.
Sin dalla prima sequenza "Land of Mine" colpisce. Colpisce come il segente danese Rasmussen che prende a pugni i soldati tedeschi sconfitti alla fine della seconda guerra mondiale.
Un odio che, inizialmente, pervade anche noi stessi di fronte questi tedeschi, che però non sono altro che ragazzini, colpevoli di appartenere ad una nazione.
Piano piano il sentimento cambia per questi ragazzi, che si trovano a fare un lavoro che più sporco non si può e pure il duro sergente proverà a cambiare le sorti di alcuni di loro.
A volte può sembrare che il film cerchi la lacrima facile, ma è innegabile la potenza e l'emotività che trasmette con diverse scene di grande impatto che difficilmente si dimenticano.
Bravissimi i giovani attori che impersonano i soldati tedeschi, ma è il protagonista Roland Møller che si distingue di più nel ruolo del segente Rasmussen.
Bravo il regista che affronta la tematica in modo adeguato, ricordando che il soggetto è tratto da una storia vera, per quanto romanzata, ma sconosciuta ai più.