LAND OF MINE - SOTTO LA SABBIA regia di Martin Zandvliet

StIwY     7 / 10  16/08/2019 23:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stati innumerevoli film sulla WW2, e ormai ogni qualvolta sento parlare di questa ambientazione mi viene il latte alle ginocchia.

Gli americani ci hanno tartassato i cogl_oni per 50 anni, cercando di passare, nelle varie produzioni, come i soli eroi che hanno posto fine alla guerra. Ovviamente, chi ha studiato seriamente la storia, saprà che non è così.

Tornando al film in questione......beh è un film sulla guerra..

Ma non è la guerra non convenzionale che ci si può aspettare, e questo porta una boccata d'aria fresca al genere. Ed è inoltre ambientato poco dopo la FINE del conflitto.

Per una volta tanto, troviamo i nazisti alle prese NON con gli americani. Qui ci troviamo in Danimarca, anche se non saranno comunque trattati in modo "umano" La trama è molto semplice, un gruppo di nazisti vengono usati come "sminatori" nelle spiagge della Danimarca.

Purtroppo gli attori adulti presenti, non sono proprio all'altezza. Monoespressivi, e non trasmettono nessuna emozione. Paradossalmente sono i ragazzi a recitare meglio. Il finale inoltre è un pò così...tranciato di netto.

Altro difetto secondo me, che ne mina il realismo:

Con un budget più alto, attori ed effetti speciali migliori, ne sarebbe uscito un piccolo capolavoro. Tirando le somme però non penso che valga un voto troppo alto, per cui do un 7 al limite, di più non vale. Peccato!