VINYL - STAGIONE 1 regia di Martin Scorsese, Allen Coulter, Mark Romanek, S.J. Clarkson, Peter Sollett, Nicole Kassell, Jon S. Baird, Carl Franklin

The Gaunt     7½ / 10  29/04/2016 08:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vinyl è una serie che mi ha convinto nel complesso, pur con qualche piccola riserva. La ricostruzione del periodo è favolosa, a livello scenografico a dir poco maniacale. Nel lasso di tempo descritto il rock e la musica in generale offrivano il consolidamento di generi come hard rock e progressive unito all'emergere di nuove tendenze come il punk o la disco music. Certamente il discorso sarebbe molto più ampio da quello visto in Vinyl, tuttavia rende benissimo l'idea di un periodo in piena trasformazione dal punto di vista musicale. Favoloso il personaggio di Richie Finestra intepretato da Bobby Cannavale, produttore di una casa discografica in piena decadenza, cocainomane ma anche padre di famiglia, che guarda il profitto ma tiene in considerazione anche il talento dell'artista. E' un uomo che vive perennemente sul filo del rasoio, quasi ai limiti della sociopatia. E'il sole da cui dipendono tutti gli altri personaggi, tutto gira intorno a Richie Finestra. Dopo l'ottimo pilot di Scorsese, che ricalca in parte Wolf of Wall Street, la serie soffre una prima parte di stagione dove vengono definiti i personaggi ma sacrificando la componente narrativa che rimane sostanzialmente bloccata. Più avanti la narrazione diventa più scorrevole, le storyline definite in maniera migliore. Gli ascolti su HBO non l'hanno premiata, ma secondo me la qualità c'è.