SEVEN SWORDS regia di Tsui Hark

Thorondir     7½ / 10  03/11/2018 15:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ho particolarmente apprezzato questo film: se è indubbiamente vero che fa il verso ad opere del passato (ma chi non lo fa?), è altrettanto vero che riesce ad avere una grande potenza visiva ed epica e finisce per trasformare in epopea risvolti che non hanno nulla di originale. D'altronde il film è la classica riproposizione dei cattivi che minacciano i buoni e tranquilli, quindi l'invasore esterno contro cui il "bene" deve difendersi. Su tutto questo, palesemente già visto, si inseriscono una serie di personaggi estremamente tragici, si potrebbe dire "sconfitti" e ciò vale sia per i sette eroi del bene che per il villain malefico, che si porta dietro il dolore pr l'amata perduta. Non è usuale vedere il cattivo del cinema orientale che piange e che cozza con la sua ferocia belluina. Inoltre poi sottolineare la vena poetica che sottotraccia rende il cinema orientale di un'emozionalità diversa da quella a cui siamo abituati. Per tutte queste cose, Seven swords lo ritengo un buon film cappa e spada, classico quanto interessante sotto alcuni aspetti.