SEVEN SWORDS regia di Tsui Hark

tylerdurden73     6½ / 10  13/12/2005 09:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tsui Hark torna al wuxiapian e lo fa' in maniera tutt'altro che convincente,il film non è certo da buttare ma rapportato a "Hero","La foresta dei pugnali volanti" e "La tigre e il dragone" perde nettamente il confronto.
Non solo mancano l'eleganza e la bellezza visiva dei film sopracitati,ma è lo spessore vero a proprio a far difetto...Seven swords è eccessivamente lineare,privo di sentimenti e spiritualita'...é un prodotto molto "freddo",privo del pathos che i registici asiatici riescono ad inserire nei loro lungometraggi,piu' vicino ad un kolossal made in Usa che ad una pellicola orientale,inoltre presenta allo spettatore troppi personaggi con il fatto che inevitabilmente nessuno viene descritto realmente bene nonostante il film duri quasi 2 ore e mezza.
A scusante di cio' pare che pero' il progetto finale preveda la realizzazione di ben altri 5 film,per cui è probabile che il cineasta asiatico abbia iniziato a darci in antipasto i contorni di una storia che sara' inevitabilmente molto piu' articolata e complessa,all'interno della quale verranno spiegati in maniera esauriente psicologie ed avvenimenti vari.
Lo sforzo di Tsui Hark è comunque notevole ed il film ,almeno personalmente,non mi ha annoiato,ambientazioni,costumi,musiche,combattimenti sono sicuramente all'altezza della situazione,la mia (relativa)delusione deriva dal fatto che da un maestro del genere mi sarei aspettato qualcosa di piu'.