SEVEN SWORDS regia di Tsui Hark

Funeral     7½ / 10  08/06/2008 17:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film convincente sotto molti punti di vista. Non so quelli che gli hanno dato 2 e 4 se l'hanno visto o meno, comunque se ci togliamo dei pregiudizi di dosso non sarebbe male. Abbiamo dei combattimenti ben studiati che non superano il surreale, rimandendo su una dimensione accettabile, non diventando banali; io direi ottimi combattimenti. Film che vuole narrare più che combattere, e a me non dispiace, abbiamo un corpo centrale più riflessivo, che ci serve per entrare in quelle terre. Ottima fotografia che per l'intero film si mantiene su toni cupi (film nato su questo lato e deve rimanerci). Non sarà un film che ci terrà incollati allo schermo dal primo minuto fino all'ultimo, ma di sicuro si rimarrà affascinati, sia dalla trama (anche se non del tutto originale) e dalle vicende dei personaggi. Ottimo lavoro da parte della sceneggiatura, che finalmente rende questa storia lineare senza troppi buchi incolmabili.
Unica pecca, è la violenza forzata che ci vogliono mandare, anche se in alcune scene ci è necessaria, in altre diventa quasi banale, peccato per questo chiodo fisso dei Cinesi di spezzettare l'avversario.
Film da vedere.