LA COMUNE regia di Thomas Vinterberg

wuwazz     6 / 10  31/05/2016 22:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vinterberg è un c@zzo di regista. Davvero, in senso positivo. Se c'è qualcosa che non funziona in questa comunità, non è certo la regia, ma la sceneggiatura. Non ho letto il libro, ma la sensazione è che lo scrittore non abbia saputo centrare il bersaglio. Banalmente "La comunità" dovrebbe, principalmente, partire dalla "comunità". Il vivere in comunità dovrebbe essere il vero protagonista del film. Per carità, lo è, ma spesso lo sceneggiatore sembra dimenticarlo. PErsonalmente non mi sono sentito nè coinvolto nè partecipe neanche per un minuto nelle scelte e nelle riunioni dei protagonisti. Le dinamiche più interessanti vengono accennate e mai approfondite. L'unica che viene sviluppata è quella di Erik e Anna. Peraltro ciò che succede tra loro non ha niente a che vedere con la vita in comunità, o meglio, non è il vivere in comunità il fattore scatenante

Certo, quello che succede dopo è per forza collegato alla comunità, ma nemmeno poi tanto...

Ciò che salva parecchio questo film è una magnifica sequenza verso il finale: un capolavoro di regia e montaggio sulle note di goodbye yellow brick road di Elton John. E forse sarebbe stato meglio addirittura chiudere il film proprio alla fine della canzone, sul volto di Freja: un personaggio interessantissimo e davvero troppo sacrificato