LA COMUNE regia di Thomas Vinterberg

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  05/04/2016 01:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film come questi, che nessuno va a vedere ma che sanno avvolgerti gradatamente, senza strafare, fino a quando il cuore si riempie di calore, di emozioni vere, di sentimento...non sono affatto superate certe emozioni. Vinterberg, strizzando l'occhio al piu' spensierato "Together" altro film nordico di qualche anno fa, e' piu' dalle parti dell'inglese Mike Leigh che da quelle dell'altro celebratissimo danese Von Trier. E Trine Dyrholm e' semplicemente fantastica, una Meryl Streep dalle correnti nordiche europee. Tutto e' calibrato alla perfezione, e il film centra in pieno ogni suo obiettivo. La bravura degli interpreti, il confronto generazionale - ok forse la figlia Freja era un personaggio davvero memorabile e la sceneggiatura sembra non occuparsene abbastanza - l'uso delle musiche, in particolare l'intro di "Goodbye yellow brick road" di Elton John verso il (drammatico) epilogo finale, i dialoghi, le contraddizioni di Scelte Libere che devono per forza fare i conti con i sentimenti e le delusioni. Qualcuno dice che manca la profondita' corrosiva del cinema di Vinterberg, non mi sembra proprio...sara' affettato per il (pre) giudizio (v. Su Erik) ma resta un ennesimo Grande Film di Vinterberg