VELOCE COME IL VENTO regia di Matteo Rovere

lukef     7½ / 10  16/04/2016 12:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dalle dolenti note.. Non è proprio un'opera matura e presenta alcune lacune. In primis la regia è spesso frettolosa, forse anche a causa dei limiti di budget che altri hanno osservato. Di questo ne risentono soprattutto i dialoghi più drammatici che sembrano forzati e "spezzettati", sia per l'immaturità di certa recitazione che a livello di regia e montaggio.
Ciò detto, non si può neanche andare al cinema con la penna rossa... mentre i personaggi secondari sono spesso inesistenti, tutt'altra musica per il protagonista interpretato da Accorsi che è il vero plus del film. Il suo personaggio è davvero forte e riesce a dare un tocco decisamente personale a tutto.
Gli effetti speciali sono pochi ma ben calibrati e tengono alto il livello di coinvolgimento, mentre la colonna sonora aiuta a "dare la carica" nelle scene più concitate.
Nel complesso lo ho apprezzato e, per certi versi, in misura maggiore dei 100.000 sequel dei vari fast & furious e compagnia bella con i loro incassi miliardari. Un film italiano e si sente... nonostante la banalità della trama (solito cocktail di corse in auto + storia tragica), riesce ugualmente a scostarsi dalle solite produzioni trite e ritrite sugli stessi temi.

pak7  22/04/2016 10:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah! ma allora non sono l'unico ad aver notato che c'è gente che va al cinema con la penna rossa? Ahah
Sostanzialmente d'accordo con te. Bravo.
lukef  27/04/2016 00:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!