NONNO SCATENATO regia di Dan Mazer

camifilm     6½ / 10  24/02/2021 18:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strana commedia, solitamente protagonisti sono ragazzi di college americani che esaltano il divertimento con droghe, alcol e donne.

Invece
Bisogna andare oltre. Qui c'è un nonno che dopo aver trascurato per lavoro il figlio rendendolo un banale ordinario uomo borghese, vuole salvare il nipote dalla stessa vita. Probabilmente anche su richiesta della defunta nonna. Un nipote s cui molto legato da ragazzino amante delle libertà, della fotografia e che da adulto rimane incastrato in quel quadro di famiglia perbene che passa il tempo a decidere colore di tende, piatti ed altre banalità.
Il nipote stesso nel raccontare il proprio lavoro a chi incontra, lo descrive con una cantilena annoiata e quasi studiata a memoria senza crederci.

Il nonno gli ridona il desiderio di vita.
Il tutto attraverso gags e avventure che possono fare storcere naso ad amanti di De Niro in un personaggio molto fuori dai suoi a noi noti. De Niro però si dimostra bravo anche in un film in cui solitamente è fuori contesto il suo personaggio, includendo una morale al film e non solo banalità alla American Pie...

De Niro sa fare tutto.
Dal gangster, amante, soldato, poliziotto... E da qui anche i film coi ragazzi del college, ma sempre con una morale (minima certo qui in questo caso, mica è un film drammatico).

Molto coraggioso Zac Efron a girare scene nudo, foto ambigue... Bravo come attore.