IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016) regia di Jon Favreau

wuwazz     3 / 10  15/04/2016 03:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che sono riusciti (e pure con moltissimo impegno) a fare davvero un pessimo lavoro
polarsun  15/04/2016 03:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io lo trovo un capolavoro cosa non ti è piaciuto?
wuwazz  15/04/2016 09:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa te che l'unico effetto che mi ha sortito questo film è stato rivedere subito l'originale, originale che tra l'altro avevo appena recuperato appena due giorni fa proprio per rinfrescarmi la memoria prima di andare al cinema a vedere la nuova versione.

E la mia non è affatto nostalgia, anzi.
Non mi era mai piaciuto il libro della giungla, e a confronto con gli altri classici era forse quello che mi piaceva meno. Rivedendolo a distanza di anni, invece, mi è piaciuto un sacco (ma proprio tanto), e il live action mi ha fatto capire davvero quanto fosse intelligente, moderna e molto più divertente/ godibile la vecchia versione
wuwazz  15/04/2016 09:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originale era un film intelligentissimo e molto moderno (come tutti i film Disney dell'epoca): oltre a passare intelligentemente in rassegna (in un'ora e un quarto!) vari tipi di società attraverso le varie specie animali - parlava di trovare il proprio posto nel mondo (tra l'altro nell'originale Mowgli era caratterizzato per quello che era: un ragazzino di appena 10 anni cocciuto e molto ingenuo che alla fine, dopo un lungo percorso di apprendimento, capiva che il suo posto nel mondo - ehm giungla - era con gli uomini. Ma in generale ogni personaggio è stato completamente stravolto (in negativo, a mio parere), così come è stato stravolto il corso degli eventi.

Insomma, hanno preso un intelligentissimo film e l'hanno trasformato in un grettissimo vengeance movie, in cui il tema principale... è fare fuori Sher Khan, despota e nemico di tutti gli animali della giungla. Che stronz@ta immane.

Bravi davvero.

Ora, il paragone con quello vecchio non è necessariamente il canone per un giudizio (posso capire che magari volessero far qualcosa di diverso), il mio voto non è negativo perchè questo live action ha stravolto il classico; il mio voto è negativo perchè di per sè la storia, la sceneggiatura e le caratterizzazioni sono proprio ridicole, e questo - per fortuna - è comprensibile grazie all'esistenza del vecchio film Disney, un vero capolavoro di scrittura e caratterizzazione.

Le animazioni sono fatte bene, per carità, ma almeno nel mio caso non hanno contribuito a rendere il film migliore o più godibile: a livello di sceneggiatura, plot e caratterizzazioni è così mal fatto e grossolano che mi stupisco davvero di tutte queste votazioni altissime.
Ma - come si dice - è la MAGIA DELLA CGI: basta far vedere una pantera fatta benissimo al computer e tutto va bene.
Bastan veramente poche briciole......
adrmb  17/04/2016 19:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto, aggiungo che è un film profondamente ipocrita e ruffiano perché pretende di fare il darkettone e l'alternativo, ma poi ti inserisce Re Luigi, ti inserisce scene riprese pari pari dal Classico, ti enserisce le storiche canzoncine... in sostanza un prodotto che non sa di niente. Il Classico decisamente più snello, originale e vivace.
max_1974  03/04/2021 17:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che più che altro la trama è incompleta, nel senso che MOWGLI, nella storia originale, come dici tu, deve capire quale sia il suo posto nella vita e non soltanto liberarsi di SHERE KHAN (cosa che nell'originale, avviene facendolo schiacciare dai bufali), non è escluso, però, che ciò si perfezioni nel seguito, anche perché difficilmente questo genere di film, per motivi commerciali, raggiunge minutaggi importanti.

Sarebbe bello se i film seguissero alla lettera i racconti originali, ma purtroppo ciò non avviene praticamente mai, l'importante allora è leggere i due romanzi di Kipling per essere quantomeno a conoscenza delle differenze.

Certo se nel prossimo capitolo inserissero l'episodio dell'elefante HATHI che, a capo di una banda animale, distrugge il villaggio degli uomini e successivamente l'adozione di MOWGLI da parte di MESSUA, che, però, non è la sua vera madre il risultato sarebbe certamente apprezzabile.

Concordo sugli effetti speciali, ottimi davvero, ma, per quanto riguarda le atmosfere, esse, piacciano o meno, sono più realistiche del classico nel quale sono evidentemente edulcorate e stemperate per essere più gradite alla tenera età.