IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016) regia di Jon Favreau

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  16/04/2016 23:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace un sacco questa escalation Dark come rilettura del classico di Kipling, e il bambino giuro assomiglia a Sabu, l'attore indiano molto popolare negli anni 40" dello scorso secolo...sfiora l'horror, o il post-blockbuster a' la Apocalypto (quello di Mel Gibson oh si) e diventa a tutti gli effetti una favola ecologico-ambientale dove ognuno vive, paradigmaticamente, la propria legge. Anche se il mio spirito nostalgico (del vecchio Disney) resta interdetto da questa Modernita' digitale, devo dire che il film e' molto bello. E gli animali non hanno mai animato i loro sentimenti in maniera tanto struggente. Tanto piu' che la Tigre assettata di vendetta mantiene inalterata, nella sua crudelta', una sorta di controversa empatia umana. La lunga sequenza del tempio delle scimmie, dove si ascolta la celeberrima "THE MONKEY SONG (I wanna be like you)", e' destinata a rimanere impressa nella memoria. Un film tipicamente "aperto" nella nuova era Disney