IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016) regia di Jon Favreau

adrmb     6 / 10  17/04/2016 17:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente un Cenerentola 2.0, anche se boh, leggendo veramente un po' in giro mi aspettavo qualcosina di più, una svolta, una sorpresa forse. Niente di tutto questo: la Disney, multinazionale ormai "grassa" non può permettersi sperimentazioni estrose e sconvolgimenti: il Classico - ennesimo gioiello d'animazione, pur non tra i miei prediletti - viene seguito quasi pedissequamente pur con leggere variazioni che tuttavia a mio avviso appesantiscono il prodotto - ma la mia mente, inutile dirlo, è sempre rivolta al prodotto del 1967, limpidissimo esempio di snellezza e argutezza, con un carisma e un calore ora irrecuperabili -. Qua invece troviamo lo stesso difetto di Cenerentola, ovvero la troppa carne al fuoco, le troppe tematiche soffocanti; il film sembra quasi non sapere che direzione prendere, e alla noia si accompagna quella ridondanza e retorica decisamente fastidiosa.

Insomma, la messa in scena imponente nel mio caso non è bastato a nobilitarmi un film che aveva già perso in partenza; anzi, m'è parso a tratti grottesco quando accennava alle canzoncine allegre che mal s'amalgamavano con l'atmosfera dark. Ruffiano.

Invia una mail all'autore del commento Luciano  27/04/2016 07:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

adrmb  27/04/2016 20:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente vero, non hanno ancora spremuto la vacca fino in fondo, bah; da parte mia posso dire che non vedranno più un centesimo, avevo un quarto d'intenzione di andare a vedere 'La bella e la bestia' (praticamente per le musiche di Menken), ma... no, è un modo di fare film che non mi piace per nulla, pesanti.