THE IDOL regia di Hany Abu-Assad

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  21/04/2016 02:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assad e' un Grande regista, e devo dire che mi aspettavo di piu'. Sulla scia del Millionaire di Boyle dirige un film molto carino, ma che paga una narrazione ingenua e convenzionale sul tema fin troppo abusato del Riscatto artistico per non morire, o magari anche sopravvivere, niente di piu'... un tema interessante affrontato con uno stile molto Occidentale - ehm i titoli di coda sono da classico Biopic - naturalmente molto piu' furbo che incisivo. Eppure il
Film va segnalato, per la prima parte - quella del Sogno da bambini tra i fumi dell'odio umano - e perche' si mastica Amaro. Il viaggio o la fuga di Mohammed verso il Cairo ha momenti di vera tragicita' sociale. Anche se credo sia il film meno bello di Assad, e' incontestabilmente capace di "esprimere" qualcosa. In un certo modo arricchisce "dentro", anche se non cerca di scavare in profondita' come avrebbe potuto