DOLLS regia di Takeshi Kitano

Crazymo     9½ / 10  09/04/2013 23:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delle marionette, delle bambole, questi sono i protagonisti del film . Analizzare i film di Kitano con un approccio "normale" è pressocchè impossibile, anche qui abbiamo una fotografia e una regia mozzafiato, Kitano riesce ad intrecciare alla perfezione tre storie principali che si susseguono per tutto il film creando un universo dove i nostri protagonisti, delle bambole se vogliamo, si muovono circondati da persone, persone che parlano, persone che si incrociano, persone che si sfiorano. I nostri protagonisti sono il frutto del loro contatto con il mondo ed è da questo mondo che non riescono a fuggire. Il tutto sembra ruotare attorno ai soldi, il male che affligge tutti i personaggi del film sono i soldi, che per un motivo o l'altro sono finiti per trascinarli in rovina; ed è solo il potere dell'amore e dell'amicizia a riuscere a farli tornare alla serenità. Un film complesso, pieno di simbologie e di dettagli, perfetto nella forma e nel contenuto. Un capolavoro firmato Takeshi Kitano, grazie all'analisi di martina74 che mi ha fatto apprezzare ancora di più il film!