DOLLS regia di Takeshi Kitano

albten92     5 / 10  13/10/2015 23:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film può essere valutato in base alla trama, e quindi a quanto e come riesce a coinvolgere lo spettatore. Oppure in base alle sue immagini vivide, alla sua fotografia, alle sensazioni che trasmette, alle tecniche utilizzate.
Io mi considero un principiante del cinema. Non ho la capacità di cogliere tutti i particolari di un film, le tecniche e le dinamiche che vi sono alla base, a maggior ragione quando il film è così complesso come Dolls.
Quindi, quando la trama non mi entusisma, perchè il film si presenta lento, statico e complesso, cerco di valutarlo in base alle emozioni che mi trasmette.
Quando ho visto Fanny e Alexander ad esempio mi sono reso conto di trovarmi di fronte a un capolavoro assoluto e, senza essere trasportato da una trama spesso non coinvolgente, sono rimasto comunque emotivamente scoinvolto dall'originalità e dall'evocatività del film.
Purtroppo ciò non è avvenuto con Dolls. Una trama troppo scarna, una narrazione troppo lenta. Durante tutta la visione sono rimasto ad attendere un colpo di scena che non è mai avvenuto. Per carità, un film di grande impatto visivo, estremamente onirico, che per questo non merita un voto eccessivamente basso, ma la lentezza con la quale viene portata avanti la storia ha giocato un ruolo importante nel mio giudizio.