DUE COME NOI regia di John Herzfeld

BlueBlaster     5½ / 10  14/02/2014 02:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia romantica scialba e maldestra sia nella sceneggiatura che nella messa in scena...è solo un pretesto per sfruttare la fama della coppia Travolta - Newton-John nata qualche anno prima!
Lui mi è piaciuto come sempre perché è un attore che mi risulta simpatico ma lei, oltre a non essere carina a mio gusto, è una attrice da quattro soldi e pure una cantante di poco valore ed ovviamente il film ha una colonna sonora quasi tutta composta di sue patetiche canzoni.
Cosa ci facciano Charles Durning ma sopratutto Oliver Reed in un prodotto così è un altro mistero, per di più in due ruoli stupidi e Reed conciato come un pappone (interpreta il diavolo), ci sta pure il simpatico Scatman Crothers ossia il cuoco nero di "Shining"!
La storia di per se sarebbe carina e simpatica ed infatti le battute di Dio fanno sorridere nella loro candida blasfemia...però la sceneggiatura non sta in piedi e si incasina sempre di più fino ad arrivare ad un finale assurdo quanto scontato e patetico.
Capisco i 4 appioppategli però io sono più generoso perché alla fine è simpatico (quasi tutto grazie a Travolta) e spensierato per una seratina ma la sufficienza proprio non me la sento di darla.
hghgg  14/02/2014 11:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è una attrice da quattro soldi e pure una cantante di poco valore" 92 MINUTI DI APPLAUSI!!!
scantia  14/02/2014 14:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attrice passi pure, ma cantante non scherziamo ragazzi!
Ah...all'epoca ovviamente si cantava senza auto-tuner!
BlueBlaster  14/02/2014 16:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche tutti gli altri cantanti, migliori di lei, cantavano senza correzioni se è per quello quindi (a parità d'epoca) non la giustifico.
Aveva una bella voce ok...ma che poi facesse canzoni belle è tutta una questione di gusti e nella musica, ancor più del Cinema, i gusti fanno la differenza. A me le sue canzoni non piacciono a parte "Magic" così come tutto lo "stile Abba" (dei quali apprezzo però le sonorità DISCO)...ripeto che la voce è bellissima ma bisogna anche saper svariare ed essere eclettici nella musica tipo i Blondie/Debbie Harry che ha toccato varie sfere di generi come il pop, il rock, il reggae, la disco e addirittura il rap!
Mi spiace ma lei, per quel che conosco, la trovo portatrice di "musica patetica" ma poi come ho detto sono solo gusti.
hghgg  14/02/2014 17:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be non scherziamo la Harry e i suoi Blondie erano su ben altro livello, eh. La John è cacca e basta. Scantì e che c'entra l'auto-tuner, questa qui era una cantantuccia plasticosa e mediocre come tante, c'erano miriadi di cantanti (volendo citare anche solo interpreti e non autrici) milioni di spanne sopra di lei. Nel pop per restare su cose che comunque non mi fanno impazzire, Cindy Lauper era 100 volte meglio. Se poi mi citate la Harry vabè ciao. La John nemmeno la considero in campo musicale, è sotto lo zero.
scantia  15/02/2014 15:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra che anche tu però faccia un discorso legato al repertorio. Io considero Whitney Houston la migliore cantante degli ultimi 30 anni ma un suo album non lo comprerei nemmeno morto! C'è differenza tra dire che ONJ faccia canzoni plasticose e mediocri e parlare delle capacità vocali.
scantia  15/02/2014 15:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i gusti fanno la differenza ma se dici "cantante di poco valore" non parli di gusti, esprimi un parere tecnico.
Che il suo repertorio possa non piacere va benissimo, ma tecnicamente è un'ottima cantante, c'è poco da dire, diversamente dalla meravigliosa Debbie Harry che ha tanti pregi musicali, ma non quello di poter contare su una tecnica vocale soddisfacente (su youtube trovi live dell'epoca che sono una testimonianza abbastanza fedele delle reali capacità canore...e da estimatore della loro musica aggiungo, purtroppo!)

BlueBlaster  15/02/2014 15:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono proprio ascoltato oggi i pezzi principali dei Blondie ...sono grandiosi e lei è stupenda oltre che stravagante e simpatica, non sono un addetto del settore e non posso capire bene le qualità vocali da qualche video ma solo il fatto che abbia un repertorio così vario ed originale per me è un grandissimo pregio.
Con cantante di poco valore non volevo esprimere un commento tecnico assoluto sennò avrei detto "canta male" o "ha una brutta voce"...ho detto che vale poco appunto per il motivo che fa tutte canzoni uguali e patetiche, in un cantante la bravura è data dalla somma di tanti aspetti oltre alla voce ci sono i testi (possono anche non essere suoi), la presenza scenica, il look, il carisma, tutta la musica delle canzoni, il mettersi in gioco con tanti generi....sennò sono bravi pure i bambini dello Zecchino d'oro.
A conferma di questo basta vedere che i Blondie hanno almeno 5 canzoni che tutti hanno conoscono mentre la signorina Grease oramai le ricordano in pochi le sue canzoni, segno che come cantante ha inciso davvero poco come cantante.