CODICE 999 regia di John Hillcoat

Niko.g     4 / 10  19/09/2020 19:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci stiamo abituando ai film scritti male.
Nella sceneggiatura di questo "Triple 9" si ammucchiano trame, sottotrame e personaggi, al punto che questi ultimi non riescono a trovare uno spazio adeguato che li faccia uscire dalla monodimensione: sono tutti uguali e beato chi riesce a distinguerli.
La grossolanità dei dialoghi testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, la totale mancanza di idee. Una parolaccia ogni due battute è troppo anche se i protagonisti fanno parte di una gang di strada con un quoziente intellettivo ad una cifra.
Tra l'altro, l'idea di sfruttare il codice "agente a terra" per richiamare tutte le volanti della polizia su un unico punto, è degna delle barzellette sui cugini carabinieri.
Bocciata anche la fotografia, con immagini scure manco fosse il capolavoro del noir. E', invece, soltanto un approccio improvvisato (per non dire dilettantistico) alla professione, al punto che a volte la scenografia è un accessorio e il volto degli attori è lasciato alla libera immaginazione dello spettatore.
Dispiace vedere un bravissimo Casey Affleck sprecato in una produzione di questo tipo.