CODICE 999 regia di John Hillcoat

Manticora     8 / 10  22/04/2016 10:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da anni che non vedevo un ottimo gangster-movie,non tenete conto del secondo commento,dato che chi dà voti senza un minimo di motivazione probabilmente è in menopausa...
Comunque John Hilcoat come regista non è certo una celebrità,si muove sempre sotto traccia,ma lascia sempre il segno,basti pensare a The Road,o la conversazione,o il più recente Lawless.Qui il regista inglese ancora una volta dirige un film corale,in cui i protagonisti sono anche gli antagonisti,non si salva nessuno,soltanto Chris(Casey Hafflek)sembra estraneo a tutto questo,è infatti lo è,ex-miitare,poliziotto proveniente dai pattugliamenti dei quartieri alti di Atalanta,si trova quasi per caso come ignara vittima di un piano ambizioso e apparentemente senza speranza.La banda capitanata da Michael è una combriccola assortita e male amalgamata.Norman Redus,fratello di Charlie è il basista,inteligente e attento

Il problema infatti è Liana,una Kate Winslet spietata e inossidabile,boss israeliana,che gestisce la malavita ebreo-russa,sotto la copertura di import-export kosher.Il resto del cast è comunque ottimo,breve comparsata di Gal Gadot,sorella della boss,sensuale e affascinante,ci sono anche Aron Paul,Antony Mackie,già visto in Pain e Gain,e infine Woody Harrelson,capitano della rapina e omicidi che rappresenta un pò il veterano che si misura con tutto ciò. Il codice 999 è quello che innesca poi le azioni e reazioni nella seconda parte del film,e non è un caso.Sceneggiatura semplice,lineare,ma tesa,abbonda l'azione,mai fine a se stessa,ottima colonna sonora,a cui ha collaborato anche Atticus Ross.Insomma,un ottimo film,che certo non punta su happy end,siete avvertiti.