LUI E' TORNATO regia di David Wnendt

Elmatty     9 / 10  02/02/2017 17:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in streaming ho un solo aggettivo per definirlo.
Spaventosamente attuale.
Questo film può attingere da vari generi: dalla mera commedia passando dalla satira fino ad un documentario.
Lui è tornato è una pellicola che fa riflettere: Hitler con la sua politica aveva effettivamente sbagliato ai tempi della sua elezione? Non parlo della sanguinosa guerra e dal genocidio che ha creato, parlo del suo periodo come semplice politicante della Germania senza ancora quelle mire espansionistiche di fine anni 30.
Parlo dell'Hitler come forza politica.
Questa pellicola ci dimostra palesemente su come le sue idee effettivamente siano state così efficaci da far si che il popolo lo eleggesse.
L'Hitler del film parla di cose concrete, parla di quello che noi pensiamo ma non osiamo dire, far si che le nostre convinzioni lasciano la nostra mente per essere espresse.
Da la parola al popolo, dove al giorno d'oggi ancora accade.
Emblematica la scena del suo primo discorso nel programma televisivo, di come riesca quasi a capire le persone che lo ascoltano come nessun politico demagogo odierno riesca a fare.
Lui è tornato è un film che fa anche spavento: ci rende talmente inerti di fronte ad una semplice verità che sembra venire fuori nella seconda parte del film fino ad un finale che fa accapponare la pelle, di come al giorno d'oggi tutti noi ci mettiamo una maschera per presentarci al mondo ma che intimamente siamo tutt'altro.
L'Hitler del film gioca su questo: tira fuori il reale dalle persone, la loro presunta vera natura.

Una pellicola che è stata una vera sorpresa che ripropone benissimo l'atmosfera del libro che ho letto, fa ridere e fa riflettere.
Ha un potere enorme questo film.