10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

Giovans91     6½ / 10  03/06/2016 19:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 Cloverfield Lane dell'esordiente Dan Trachtenberg sembrerebbe riallacciarvisi al Cloverfield di Matt Reeves, ma sfruttando tutt'altro punto di vista, in quanto intento ad abbandonare il look da found footage ed a privilegiare uno spazio chiuso da thriller claustrofobico anziché strade cittadine invase da una gigantesca creatura. Il risultato è un esercizio di stile teso e coinvolgente quanto basta, ma che ci spinge a chiederci quale sia la sua effettiva utilità, considerando anche che la quasi totale assenza di originalità non provveda altro che a richiamare alla memoria modelli precedenti.
Azzeccata la scelta di chiamare John Goodman nel cast, veramente ottima la sua espressione facciale e cambi d'umore durante il film, ed è stata buona anche la scelta ad avergli affiancato una bella attrice come Mary Elizabeth Winstead.
Purtroppo la pellicola è un'occasione sprecata, dopo tutti questi anni di attesa potevano creare un vero sequel di Coverfield e invece è solo un film più che sufficiente.