10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

jorge2388     7½ / 10  16/01/2017 12:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una domenica pomeriggio di Gennaio fuori è freddo e cade qualche fiocco di neve, sono solo a casa e decido che sia il momento giusto per vedere 10 Cloverfield lane. Ho visto e molto apprezzato Cloverfield qualche anno fa, vedendo il trailer di questo nuovo film mi faccio subito l'idea dell'operazione commerciale per sfruttare l'originale, un operazione ormai ripetuta in diverse situazioni al giorno d'oggi, tutto sta nel capire se ci sono riusciti oppure no.
La gran parte del film si sviluppa con un ottimo pathos e con dei momenti di tensione continua e un classico gioco di situazione in cui verità e menzogna si intrecciano. Riuscire in tutto ciò era fondamentale per un film completamente ambientato in un bunker antiatomico. Il tutto riesce alla perfezione per merito del regista, degli sceneggiatori ma soprattutto grazie a un fenomenale John Goodman. Una prova d'attore maiuscola con cui riesce a caratterizzare un personaggio ambiguo, che in ogni azione a causa dei suo attegiamenti e modi di agire riesce a caricare di ansia e di attesa ogni scena, con la completa incertezza di ciò che potrebbe accadere subito dopo.
Un film piacevole che non mi aspettavo potesse coinvolgermi così tanto dall'inizio alla fine, ribadisco che gran parte del merito va ad un fantastico John Goodman che fa guadagnare al film mezzo voto in più.