LA FORESTA DEI SOGNI regia di Gus Van Sant

topsecret     6 / 10  20/11/2018 14:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'ennesimo film ambientato nella tristemente famosa foresta Aokigahara, conosciuta come la foresta dei suicidi, ma a differenza degli altri film che sono marcatamente di matrice horror, qui si racconta un altro tipo di orrore. L'orrore della solitudine, del rimorso e del senso di colpa, raccontato come una sorta di viaggio nel purgatorio della propria anima, martoriata dal dolore per la perdita di una persona cara, amata ma mai conosciuta nel profondo.
E' un viaggio che racconta oltre al dolore anche la ricerca della ritrovata serenità, forse traboccante un po' troppo di sentimentalismo, soprattutto nella parte conclusiva dove il regista calca un po' la mano con momenti dalla spiccata propensione sentimentale, tra incanto e malinconia, magia e voglia di tenerezza.
Buona la prova di McConaughey e non male anche la Watts, così come la regia di Van Sant, la fotografia e gli ambienti, ma la storia, a mio avviso, soffre un po' di sensazionalismo, a discapito di una narrazione più chiara, forse troppo vogliosa di colpire lo spettatore.
Visione comunque godibile, sufficientemente valida.