CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR regia di Anthony Russo, Joe Russo

dagon     8½ / 10  04/05/2016 19:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi versi, forse il film migliore del cosiddetto Marvel Cinematic Universe. Se la batte con Avengers 1, anche se piuttosto diverso. Siamo sicuramente più vicini a "the Winter Soldier", per approccio, che non al film di Joss Whedon. Quello che ho apprezzato di questa pellicola, forse ancor di più venendo da Batman vs Superman che era totalmente carente sotto questo profilo, il film si prende il tempo necessario nella prima parte per costruire delle motivazioni per ciascun personaggio. Quando si arriva allo showdown, questo ha un senso. Mi piace lo stile dei Russo e come concepiscono le scene: lo scontro all'aeroporto ha dei momenti veramente notevoli e, nel complesso, il film risulta omogeneo e corposo. Tutti i personaggi, inclusi quelli che hanno poco tempo sullo schermo, hanno il loro perchè ed almeno una scena memorabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, così come è gestita molto bene la loro interazione.
Per i fan del fumetto è doveroso l'avviso che, al di là di una ispirazione molto simile nell'incipit e in qualche elemento di fondo, il film va per una strada sua, anche perchè l'adattamento sarebbe stato impossibile, non fosse altro che per una questione di diritti sui vari personaggi. Spiccano la new entry Black Panther, veramente una sorpresa, ed anche il buon Spidey fa un'entrata trionfale (spoilerata dal trailer), riavvicinandosi allo spirito dell' Uomo Ragno dei bei tempi di Ditko e di Romita. Voto contestualizzato al genere.