caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR regia di Anthony Russo, Joe Russo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
TreAsterischi     6½ / 10  05/05/2016 11:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci si aspetta una trasposizione del grande fumetto Civil War si resterà delusi a livelli cocenti!

Se invece si cerca Winter Soldier 2 allora si può anche uscire soddisfatti...
Il film è un ottimo sequel di Cap 2, con scene d'azione ben strutturate e un comparto spy/action di buon livello: 2 ore e mezza che volano!

Il problema è che così facendo è uscito solo un buon film di raccordo... non ha il respiro epico che ti aspetti da Civil War, non ha la portata di quella storia...
è normale, tutto lì...

Splendido Spiderman e buono Black Panther :D

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dom Cobb  05/05/2016 14:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti do completamente torto sull'aggiunta di un villain esterno, anche se non mi lamento molto per due ragioni: innanzitutto, non conosco il fumetto di partenza; secondo, come personaggio Zemo mi piace, ha un motivo ben preciso per fare ciò che fa (NON è dell'Hydra, nel film viene specificato che era un ufficiale delle forze armate di Sokovia, la nazione fittizia mezza distrutta nello scontro con Ultron in Avengers 2, e lui stesso spiega di voler distruggere gli Avengers aizzandoli l'uno contro l'altro perché li ritiene responsabili della morte della sua famiglia in quella battaglia).
Per quanto riguarda le parole chiave, ci sono certe leggende metropolitane riguardanti agenti "dormienti", ossia agenti specificamente addestrati per apparire come persone normali finché non vengono "risvegliati" da una parola o una serie di parole chiave (sono leggende nate negli anni della guerra fredda). Nel caso di Bucky, era necessario per ogni volta che si risvegliava dall'ibernazione: in Cap 2 era già sveglio da un pezzo, l'elettroshock era solo per "rimetterlo in riga" dopo aver incontrato Cap ed essere entrato un attimo in confusione. Sì, avrebbero dovuto introdurre le parole chiave già allora, forse lo avrebbe reso meno forzato, ma non ne faccio un dramma.
TreAsterischi  05/05/2016 17:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, hanno dato una Backstory a Zemo per renderlo più interessante, ma il risultato non cambia: ha rimesso in funzione i mezzi dell'Hydra per mettere Tony e Cap uno contro l'altro... fine!

Il problema è quando questo si viene a scoprire: Zemo si palesa, spiega tutto, poi fa vedere a Tony il filmino, dimostrandogli che l'Hydra mandò Winter Soldier sotto controllo mentale a uccidere i suoi genitori... e a questo punto Stark se la prende con Bucky e Steve Oo()

Ripeto, il film mi è piaciuto, ma sembra davvero che voglia sforzarsi di creare un conflitto da Civil War, ma alla fine tanto era colpa dell'Hydra... :-/

Le parole segrete per riattivare gli agenti sono una nota leggenda metropolitana, dico solo che fa strano che siano parole totalmente a caso e messe lì da adesso e non nei film pregressi ^^"
Dom Cobb  05/05/2016 23:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle parole segrete siamo d'accordo, anch'io penso che metterle fin da Cap 2 sarebbe stato meglio, ma non penso sia giusto far polemica su questi dettagli. Il problema con una serie di film è che certi elementi non possono essere pianificati in tempo, quindi lo capisco se non ci avevano pensato dai tempi di Winter Soldier.
Per quanto riguarda Stark che se la prende con Bucky: a te personalmente fregherebbe una minchia se il tizio che ti ha ucciso padre e madre era sotto controllo mentale o meno (tra l'altro Zemo non lo dice)? Io non credo proprio: ho visto il film con un amico, e lui ha commentato sulla scena: "Be', Stark ha ragione!". Neanch'io me la sentivo di dargli completamente torto.
Penso che il conflitto sarebbe stato più gratificante se qualcuno fosse morto, e in effetti sono rimasto un pochino deluso che, alla fine della festa, sono ancora tutti vivi e (più o meno) in salute (anche se metà squadra ora è fatta di ricercati e fuorilegge); ma il conflitto in sé, anche se manipolato da qualcun altro, l'ho trovato tutto tranne che forzato. Nel modo in cui si sono succeduti gli eventi, aveva senso per Stark e Cap scontrarsi in quel modo. Certo, se il motivo avesse avuto un po' più a che fare con gli accordi piuttosto che con la cattura di Bucky sarebbe stato forse meglio, non lo discuto.
Per ultimo, so che magari sto un po' rompendo, ma... Zemo non è dell'Hydra. E anche se ne usa le attrezzature, l'Hydra con gli eventi chiave del film non c'entra niente.
TreAsterischi  06/05/2016 11:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naah, nessuna polemica: il film mi è piaciuto e funziona ^_-

Dico solo che per me è un 6 e mezzo per questi dettaggliucci che non mi hanno soddisfatta completamente... ^^"
Sono sfumature e non influenzano pesantemente il film, ma le ho notate durante la visione...
Di solito sono cose che mi tornano in mente più tardi, a freddo, dopo averlo visto, non mentre lo guardo ^^"

Lo so che Zemo non è dell'Hydra, ma ci si è rimesso al vertice, sfruttandone tutti i mezzi, armi e protocolli: avrebbe potuto riattivare i Soldati dormienti senza esitazione, ne aveva le possibilità...
Il personaggio è fatto bene, ha delle motivazioni e una sua backstory, ma agisce di fatto come l'Hydra...

La reazione di Stark continua a non coinvolgermi, non mi ha convinta fin dal primo momento e sposta comunque il conflitto su una faccenda puramente personale, rendendo la questione del contrasto tra lui e Cap (ovvero la firma degli accordi) un mero pretesto... oltre al fatto che appunto non è morto nessuno fino a fine film ^^"
Insomma ho sentito durante il film un continuo cambio di focus: non è sbagliato e tutti i punti sono sviluppati bene, ma non mi ha fatto sentire coinvolta appieno nelle vicende, da qui il voto :-)
Dom Cobb  06/05/2016 16:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, concordo, alla fine è una serie di spunti, tutti sviluppati bene, quando forse sarebbe stato meglio concentrarsi su uno.
Immagino che certe cose non mi danno fastidio come a te.
Be', adesso che ci siamo levati di torno la guerra civile, speriamo bene per Doctor Strange...
TreAsterischi  06/05/2016 18:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yep, in certi film ci sono Maccosa più grossi, ma posso sorvolare, mentre in altri purtroppo finisco col notarli subito e ci resto meh... :-/

Ma non è un problema, il film regge comunque bene e, sì, possiamo voltare direttamente pagina per passare a Stephen Strange e la sua maggicabula ignorando la Guerra Civile XD
Il trailer mi ispira, speriamo bene ^^
Dom Cobb  07/05/2016 16:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marvel's Inception ;)
TreAsterischi  07/05/2016 19:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, più o meno XD