CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR regia di Anthony Russo, Joe Russo

Albe     9½ / 10  08/05/2016 13:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto molto. È un film decisamente complesso, tutt'altro che didascalico, con un sacco di cose che succedono in continuazione e seguono una linea narrativa sottile fortemente tematizzata. La cosa rende il plot un po' sfilacciato ma alla fine molto ben coeso. Macrostruttura sopra microstruttura. Tutto ha senso: le motivazioni, gli scenari politici, le psicologie in gioco, le azioni dei personaggi. L'azione è la migliore in film supereroistici e forse la migliore di sempre, con la scena dell'aereoporto che verrà fatta studiare a scuola di cinema.
Il mio giudizio generale è: complesso, complessissimo, al limite della sovrabbondanza, ma con un sacco di ottimo materiale, gestito con cuore, maestria ed intelligenza. Un film da rivedere, per coglierne tutte le sfumature e godersi i momenti di grande cinema di intrattenimento. Penso che Winter Soldier rimarrà ancora il mio film MCU preferito, perché più pulito e diretto, perfetto. Civil War non è perfetto, ma è incredibile.