FLORIDA regia di Philippe Le Guay

topsecret     6½ / 10  08/03/2017 14:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una dramedy francese scritta, diretta ed interpretata con una certa sobrietà che tratta argomenti certamente non nuovi ma comunque sempre di attualità. Un film probabilmente non per tutti, magari più adatto a chi possiede una sensibilità più marcata, capace però di raccontare una storia che ha qualcosa da dire e da offrire al pubblico, agevolata anche e soprattutto da una prova attoriale molto sentita e garbata.
Nella costruzione tecnica ho apprezzato meno i salti temporali che a volte rischiavano di confondere, mentre la già citata prova del cast, Rochefort su tutti, mi ha regalato alcune sensazioni capaci di coinvolgermi fino alla fine.
FLORIDA è un piccolo viaggio in seno alla famiglia, minata dalla malattia di uno dei suoi componenti che, forzatamente, tira fuori le ansie, i rimpianti, i contrasti e le mancanze di personaggi che tentano di andare avanti ma che inevitabilmente rimangono incastrati in una routine dura che mette alla prova i sentimenti e le capacità.
Una storia forse non fluidissima in alcuni momenti ma, a mio modesto avviso, capace di mantenere in costante attenzione chi guarda, a patto di liberarsi della superficialità e dell'incoerenza personale.