STONEWALL regia di Roland Emmerich

The Gaunt     4½ / 10  19/10/2016 00:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I moti di Stonwall sono l'origine delle rivendicazioni dei diritti dei gay, l'origine stessa del Gay pride. Eppure Emmerich, mi sembra anche omosessuale dichiarato, lo rende la classica favoletta hollywoodiana di un racconto di formazione con protagonista un giovane ragazzo del Kansas ripudiato dalla sua stessa famiglia per essere un gay. Lo sgaurdo quindi diventa trasversale a quello che Stonewall rappresenta. Una presa di coscienza graduale fino all'inizio degli scontri, che a mio parere dovevano essere centrali come uno spartiacque, cioé descrivere il prima ed il dopo della condizione gay. Così diventa poco più di un compendio per nulla interessante dove le figure storiche di riferimento sono piuttosto marginali e descrivono un contesto eccessivamente isolato. Certamente il mondo dei gay era ampiamente ghettizzato, ma in un America dove le battaglie dei diritti civili e la guerra del Vietnam erano al loro culmine, Christopher Street non poteva non risentirne di tali eco. Estremamente superficiale e dimenticabile.