THE BOY (2016) regia di William Brent Bell

BenRichard     6½ / 10  15/02/2018 15:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller/Horror tutto sommato gradevole, mi ha sorpreso, il trailer non mi intrigava più di tanto, la presenza di Lauren Cohan forte del successo di The Walking Dead non mi convinceva un granchè, oltretutto non sono un'amante di questi film horror con pupazzi bambole inquietanti.
Il film parte malissimo soprattutto con la scena iniziale del vecchio guidatore che attraverso lo specchio retrovisore spia nella scollatura (che non c'è) di Lauren Cohan che sta dormendo, e strano che in quel momento preciso lei si sveglia accorgendosi di questa cosa facendo per coprirsi. Scusate ma questa scena iniziale non l'ho proprio capita..Una scena no sense così a caso subito...poi ripeto la scollatura della Cohan non esiste...bah vabè andiamo oltre..
I primi dialoghi tra la Cohan e Ruper Evans sono tremendi...lui che si fa dare la gomma da masticare nella sua mano dalla bocca di lei per capire qualcosa della protagonista...stavo già rabbrividendo a ciò che stavo assistendo...ma che scena ridicola è!?
Meno male che passati i primi 10 minuti il film è in grado di risollevarsi subito, facendoti dimenticare un'inizio veramente brutto che lasciava presagire una schifezza totale.
Mi ha sorpreso la regia, molto ben curata, la fotografia, questi colori cupi freddi della casa e di quel poco che ci viene mostrato all'esterno, l'atmosfera che si vive e si respira dentro questa casa mi è piaciuta molto. La bambola di porcellana di Brahms nella sua semplicità è veramente inquietante e ho apprezzato molto come è stato gestito, queste riprese lunghe sul viso di Brahms e con questi giochi di luce che fanno pensare a un cambio di espressione della bambola..molto ben fatto.
Nonostante fossi scettico ho apprezzato pure l'interpretazione della Lauren, calata bene nel ruolo, non facendomi più pensare che "questa" è l'attrice che interpreta "Maggie" nella serie di The Walking Dead, si è svestita dei suoi panni che l'hanno resa celebre in modo egregio.
Il film è vero si che ha un ritmo piuttosto lento ma è in grado di suscitare interesse e curiosità nello spettatore.
é presente anche qualche piccolo jump scare ma non sono fastidiosi perchè hanno un loro senso, non sono messi così a casaccio da farti solo irritare.
Mi è piaciuto abbastanza anche il comportamento della protagonista che prima ha un atteggiamento del tutto giustificato nei confronti della bambola come probabilmente faremmo tutti quanti noi se ci dovessimo ritrovare in una situazione del genere, per poi cambiare totalmente. Magari il cambiamento è troppo radicale in maniera molto veloce, ma ci può stare, altrimenti il film rischiava di diventare troppo lungo. Ecco magari avrei preferito qualche minuto in meno di scene no sense all'inizio per dedicare invece questo cambiamento nella protagonista. Ma va bene non è nulla di grave perchè comunque si capisce bene il motivo per cui la Cohen tutto a un tratto cambia il proprio atteggiamento nei confronti della bambola.
Si arriva così verso un finale che presenta un colpo di scena niente male, non tanto per quanto riguarda la scena in sè, ma in effetti perchè in quel preciso istante capiamo un pò tutto, cose a cui avevamo assistito prima con una sorta di punto di domanda, e in quel momento abbiamo le risposte

Purtroppo però dopo il colpo di scena sono proprio le scene finali che non convincono del tutto, per decisioni prese da parte dei personaggi sul momento finendo così un pò nei classici clichè (anche se non fastidiosissimi), e il tutto dà anche l'impressione di essere gestito un pò troppo frettolosamente.

Insomma il mio è un voto positivo ma non eccelso, è un film che in qualche modo è riuscito a sorprendermi, non è nulla di nuovo, ma il lavoro svolto è davvero apprezzabile.