THE BOY (2016) regia di William Brent Bell

Macs     6½ / 10  14/05/2016 13:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato! Per 3/4 il film mi ha tenuto sulle spine come pochi. Mi ha messo addosso un forte senso di inquietudine: ottima regia e fotografia, brava Maggie, forse un po' clichettoso e poco interessante il personaggio di Malcolm. E poi lui, il diabolico bambolotto Brahms che catalizza tutte le attenzioni, magnetico, fonte inesauribile di brividi. Tutto molto bello, tensione calibrata e atmosfere tesissime, un paio di jump scares forse gratuiti ma comunque da salto sulla sedia, film da 7.5/8, fino a che si arriva alla "spiegazione".... e qui cade tutto. Non solo sa di stravisto, ma il finale è anche gestito molto male: riaffiorano tutte i cliché degli horror di serie B, con comportamenti assurdi, buchi di trama, situazioni inverosimili e non spiegate. Peccato davvero, il film scade moltissimo negli ultimi 15/20 minuti. La scelta del regista su come spiegare la vicenda poteva essere molto migliore, al limite mantenendo l'elemento soprannaturale, oppure gestendo meglio quello che ha scelto, rendendolo un po' più spaventoso e quindi in linea con la parte precedente del film. Rimane comunque un film più che sufficiente, peccato però perché poteva essere finalmente una ventata d'aria nuova e invece con questo deludente finale ripiomba negli stereotipi dell'horror di livello medio-basso dai quali si era così brillantemente distaccato fino a quel momento.