PUNISHMENT PARK regia di Peter Watkins

ferzbox     8 / 10  12/02/2017 19:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Il cameraman e l'assassino" del 1992 pensavo di aver visto uno dei primi esperimenti "Found footage" della storia del cinema, ma se si va a scavare più a fondo ci sono tantissime chicchette sparse negli anni 70 e 80; "Punishment park" è una di queste; produzione addirittura del 1971, diretto da Peter Watkins, ipotizza un mondo alternativo dove il governo degli Stati Uniti istituisce un luogo di prigionia denominato "Punishment Park".
Tale luogo, ipoteticamente costruito per difendere la libertà del paese, è in realtà un centro di raccolta per persone con ideali alternativi o troppo fuori dal sistema comune, distruggendo paradossalmente il concetto di libertà individuale e di pensiero.
Si tratta di una pellicola abbastanza inusuale per l'epoca; non solo per quell'atmosfera da finto documentario che si respira, ma anche per la tematica stessa, assai scottante nel periodo in cui venne realizzato; probabilmente uno dei film più interessanti per il messaggio di denuncia; assai incisivo e persistente.
La fotografia poi è un'altro tocco di classe....sporchissima e deprimente; in perfetta sintonia con lo spirito dell'opera.
Peccato solo che questa è un'altra di quelle pellicole che l'Italia non ha avuto l'onore di distribuire.....in America tanti problemi non se li facevano....qui a quanto pare si.....