THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

ferzbox     8 / 10  27/08/2016 16:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ero arrivato a circa metà film avevo perfettamente capito cosa non era piaciuto ad alcune persone, e devo ammettere che mi è venuto spontanea una risata con i fiocchi; non tanto perchè non capivo cosa non garbasse del film, ma perchè lo capivo perfettamente.....e non ci vedo niente di anomalo, ormai si è capito benissimo cosa ricercano dal genere horror determinate persone, quindi è ovvio e scontato che certe pellicole vengano demolite così.
Ma secondo voi(mi rivolgo a chi ha apprezzato l'opera) quante delle persone che hanno dato voti bassi hanno cercato di capire il film senza farsi condizionare dai soliti stereotipi e senza crearsi aspettative? Quante di queste persone hanno apprezzato l'atmosfera nera e cupa e l'alone maligno presente nell'aria ma non visibile ad occhio nudo? Quante persone sanno come agirebbe realmente una strega? Quante persone conoscono il fascino e le prerogative dei racconti folkloristici? Quante non vanno al di là del fantasmino ripreso dalla telecamera che fa BU ?Quante ricercano l'orrore psicologico e non visivo? Quante si immedesimano veramente nei personaggi tramite quello che accade e i dialoghi?Quante persone vedono nel cinema qualcosa che non sia semplice intrattenimento(indipendentemente dal genere)?
Va bhè, le chiacchere stanno a zero.....non parliamo di un film impegnato o d'autore, ne pretenzioso perchè la chiave di lettura non è nemmeno così difficile da inquadrare, solo che purtroppo viviamo in una società dove la superficialità regna sovrana, quindi quando escono fuori dei lavori che cercano di sconfinare dalle solite regoline commerciali, ecco che arrivano subito una merea di critiche e persone scontente a cui non si è dato il solito pacchettino riciclato.
Lo stesso lavoro lo si è visto con "Babadook" e "It follows"....o forse in questo caso è più appropriato nominare "Il racconto dei racconti" di Garrone, dove anche in quel caso le critiche nascevano da una delusione di fondo originata da aspettative non soddisfatte.
Il cinema non tutti lo vedono allo stesso modo, per alcuni è solo una forma di svago e non hanno voglia di seguire l'opera, vogliono soltanto che l'opera li diverta con le solite cosette da salto nella sedia o, al limite, con una buona dose di sangue e splatter, ma il vero orrore, quello che ti distrugge mentalmente perchè incomprensibile e sconosciuto, non lo vuole quasi nessuno, non al cinema.....
....da una parte hanno ragione perchè ormai, per come è visto l'horror dal grande pubblico, questo è più un film drammatico che del terrore; troppo noioso nel seguirne i dialoghi, troppo lento nell'arrivare alla scena da spavento, troppo macchinoso da capire; scatta la noia e si perdono tutto quello che invece, se si trovassero al posto dei protagonisti(in una ipotetica situazione reale), li farebbe cagàre in mano dopo pochissimo tempo.....

Per conto mio il film ha delle caratteristiche sbalorditive che lo rendono un vero e proprio gioiellino, purtroppo non totalmente riuscito a causa di altre che invece lo hanno penalizzato un pò.
Il film ha di meraviglioso lo stile narrativo, le musiche(sopratutto quelle corali utilizzate per la strega) e l'incredibile formula scelta per mostrare l'orrore capace di nascere dal male puro.
Lo scontro tra bene e male è rappresentato dal contrasto di due fedi opposte, dove per questa volta quella benigna è poco solida, molto debole, facilmente preda di una malvagità insita nella foresta, tremendamente reale, palesemente più forte e in attesa di qualcuno da ammaliare e sedurre; per fare del male o indurre alla blasfemia.
Si tratta di un racconto folkloristico, lo dice il sottotitolo stesso, quindi determinate atmosfere è naturale che debbano trasmettere quella sensazione da favola nera, ecco perchè il film si discosta meravigliosamente da altri; perchè cerca di spaventare con il concetto dell'incomprensibile, proprio come agirebbe il male realmente, non composto solo da sangue o eventi paranormali, ma anche e sopratutto dal caos, generato in qualsiasi modo, anche facendo semplicemente litigare due persone....quando ero piccolo ricordo alcune litigate dei miei genitori che mi spaventavano perchè li vedevo diversi, come se in quel momento non fossero più loro, come se in quel momento stesse accadendo qualcosa che stava scombussolando l'equilibrio sereno della nostra famiglia(e si trattava di litigate accese ma pur sempre nella norma di qualunque famiglia, quindi provate ad immaginare cosa si potrebbe provare nel assistere a qualcosa di ancora più caotico e non spiegabile).
La fotografia è un altra cosa che mi è piaciuta, patinata ma allo stesso tempo sbiadita, studiata apposta nel voler sempre dare quell'atmosfera cupa e nebbiosa, come a sottolineare la presenza di qualcosa nell'aria....
Purtroppo di poco convincente c'è che avevo capito subito quello che sarebbe successo nel finale; non so se per una buona intuizione o per una sceneggiatura poco prudente nel curare questo aspetto, però ho trovato l'evento conclusivo molto telefonato; forse a causa di alcune scene che lo rendevano prevedibile.
Comunque in linea di massima è un film che merita moltissimo, fuori dagli schemi e molto immersivo per chi cerca le atmosfere dei racconti orrorifici popolari....
....le streghe sono questo......e son tornate...
carsit  27/08/2016 18:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento che restituisce dignità, ma soprattutto merito, al film.
Piccolo appunto: il finale - ben lungi dall'essere totalmente inaspettato - l'ho trovato coerente e parecchio inquietante, soprattutto guardando il sorriso di felicità che si stampa sul volto dell'attrice.
Sorriso che dice tutto e niente (rimando allo spoiler)...

Leonardo76  27/08/2016 22:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetto di dire la mai teoria

carsit  28/08/2016 08:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo. Infatti ho pensato anche a quella scena ed effettivamente anche io sono più incline a seguire la tua teoria :)
ferzbox  28/08/2016 12:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate il ritardo ma sono rientrato adesso.
La teoria di Leonardo 76 è quella più plausibile, anche perchè mi riferivo proprio a questo quando affermavo che il finale è abbastanza telefonato(ma non per questo brutto, anzi tutt'altro)....

Per Carsit:

carsit  28/08/2016 14:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero.
Bellissima pure quella scena, coerente con le scene in sordina di Caleb che guarda di sottecchi il seno della sorella :)
carsit  27/08/2016 18:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi meritate "lights out" tutta la vita, maledetti!2!1!!!!1!1!!

(Che nella sua pochezza è pure divertente, consiglio la visione al buon ferzbox)

hghgg  28/08/2016 13:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"New England Folktale"... C'è questo sottotitolo che mi attira da morire. Però ce la deve avere sul serio l'atmosfera da fiaba oscura inglese sennò vengo e ti picchio ferz :-)
ferzbox  28/08/2016 14:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so cosa cerchi esattamente, ma per quanto riguarda l'atmosfera cupa penso che non rimarrai deluso.
Attenzione però, rimane un film accessibile e non esageratamente impegnato, quindi non ti aspettare di vedere qualcosa di troppo analitico, è pur sempre un prodotto che incontra tipi di pubblico differenti, per quanto una sorta di critica al sistema c'è eccome, oltre a sottolineare l'impotenza che creava l'ignoranza popolana.
Tuttavia credo che lo apprezzerai.....quello che vuole dare lo da bene...
hghgg  28/08/2016 14:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi aspetto un horror tinto di fiaba gotica inglese, dal titolo e pure da quello che hai detto tu in alcuni spoiler qui sopra (Hansel & Gretel ecc.), l'aspetto stregonesco ecc. Mi farebbe ben digerire qualsiasi aspetto religioso altrimenti indigeribile se così fosse. Lo guarderò.
ferzbox  28/08/2016 15:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi un pò.....facci sapere ;-)
El merendero  28/08/2016 20:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto ancora il film, ma a questo punto aspetto il blu ray. Sì, ferzbox, io sono quel collezionista cretino che compra ancora i film, ricordi? Perdona fin da subito, se puoi, la mia pochezza.

Tuttavia è grottesco, ormai esilarante, come si riproponga sempre il medesimo soggetto: un salotto di "intellettuali" (esattamente ciò che avveniva a Villa Diodati durante gli incontri tra Byron, Shelley, Milton) che schifati ed infastiditi dalla società contemporanea cercavano rifugio nel "fantastico". Da lì sono nati capolavori: il Paradiso Perduto, Manfredi, Frankenstein, etc.

Adesso, senza togliere nulla al "vostro" salotto, l'ultima cosa che mi viene in mente quando ragiono su ferzbox è lo spirito d'un genio. Sintassi italiana modesta, preparazione scolastica ferma presumibilmente ad un istituto professionale, di sicuro una buona carriera, con tutti gli auspici, da caporale.
Quindi come si spiega ... io non ci dormo la notte.
Perché solo una mente geniale potrebbe cogliere in un'opera dell'ingegno, in un'opera d'arte, quel che i più non possono cogliere, giusto?

Non tutti hanno il salame sugli occhi, ferzbox. Ed io sarò qui, inamovibile, a ricordarlo.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/08/2016 23:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo vedi che sei uno stalker?
El merendero  29/08/2016 07:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah vero, me ne ero dimenticato.. il protetto di Escobar. Che ogni volta può permettersi di denigrare la massa cafona che ha votato sotto di lui.

Chiudiamola qui. Ultima cosa: hai letto Kater le prime tre righe del mio intervento? Fatti una domanda.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/08/2016 22:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu hai letto l'ultima riga del tuo intervento?
mi sembri Marcellus in Pulp Fiction:

"Rivolterò il mondo per trovarlo, e anche se andasse in Indocina uno dei nostri starà nascosto in una ciotola di riso pronto a sparargli nel ****"

cioè...
A casa mia si direbbe: Ma anche meno
ferzbox  29/08/2016 10:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti ho mai reputato un collezionista cretino, se ti piace comprare i BD non c'è nulla di male, non reputo cretina una persona per questo....

N.B. Qui non c'è alcun salotto, siamo solo amici a cui piace parlare di una passione in comune.....si può condividere come meno, nessuno si mette al di sopra di altri, mi dispiace che le cose ti arrivino così.....