THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

76mm     7½ / 10  29/08/2016 12:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello davvero!
Sono entrato in sala scettico e sono uscito entusiasta...per gli horror, negli ultimi anni, 9 volte su 10 mi è capitato il contrario.
Questo film ha tutto quello che vado cercando in un film di genere: ambientazione suggestiva, personaggi ben tratteggiati e credibili (per il contesto) in ogni loro azione/reazione, inquietudine costante e strisciante, effetti speciali funzionali e non invadenti, finale credibile (sempre per il contesto) e non consolatorio.
Ma la cosa ancor più gradita è che questo film non ha tutto quello non vado cercando nei film di genere: uso sconsiderato degli effetti sonori (jump-scare), personaggi idioti che fanno il contrario di quello che il comune buon senso imporrebbe, scene di sesso gratuite e non funzionali (se cerco questo mi rivolgo altrove), buchi logici clamorosi nel plot, splatter fine a se stesso.
Qualche difettuccio ce l'ha, ma è davvero poca cosa rispetto ai pregi di un film che cerca di portare lo spettatore alle radici dell'orrore e non di spiattellarglielo in faccia come cosa acquisita.
In sala all'accensione delle luci ho sentito gente ululare sconcezze (es. "meglio l'era glaciale!!"), mentre alcuni avevano già abbandonato la sala dopo il primo tempo...ecco, lungi da me di voler fare un pistolotto sull'imbarbarimento galoppante del pubblico nelle sale (ma perchè se un film non ti è piaciuto senti il bisogno di esprimere il tuo dissenso a voce alta a chi del tuo parere non frega niente??), però una domandina su cosa si aspettassero di vedere queste persone me la sono posta...probabilmente tutto quello che ho elencato sopra e che invece io aborrisco...questione di gusti per carità.
Comunque, al fine di evitare solenni inca**ature a chi è ancora indeciso se andare a vedere il film o meno, ricordo che:
- Questo film non spaventa, inquieta.
- In questo film non si scopa.
- Non vedrete vecchie megere deformi a cavallo di scope volanti inseguire fanciulle discinte in mezzo ai boschi.
- Per gustarlo al meglio occorrono concentrazione e attenzione ai particolari, per cui sgranocchiare rumorosamente popcorn per tutta la durata del film e scambiare battute ogni 30 secondi col vicino di posto potrebbe influire negativamente sulla corretta fruizione della pellicola.
ferzbox  29/08/2016 12:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che mi infastidisce sul serio è vedere la media così bassa a causa di gente che spara voti bassissimi gratuitamente, solo per il gusto di esprimere il loro disgusto gridando a più non posso.....quando invece sono voti privi di fondamento....
....e pensa che nonostante tutto sta sempre dentro la sufficenza.....
76mm  29/08/2016 13:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che possa non essere piaciuto ci può stare, la cosa non mi turba più di tanto.
Se i film di James Wan, con tutto il rispetto, si beccano dei votoni, è ovvio che molta gente cerca un tipo di intrattenimento diverso quando va a vedere un horror...fin qui niente di male...ce n’è per tutti i gusti (per i miei gusti troppo pochi, comunque...)
Ma la maleducazione, la dabbenaggine, la superficialità nel bollare come ca*ata pazzesca (fantozzianamente parlando) tutto ciò che non ha incontrato i propri gusti, o che non si ha avuto voglia di affrontare con un minimo di spirito critico...questo è il problema...
Le recensioni dei professionisti del settore sono in gran parte positive comunque...non che voglia dire molto per carità, però io non mi lascerei rovinare il sonno dai commenti di chi ha dimostrato di non aver fatto il minimo sforzo per cercare di affrontare il film nel modo giusto.
Chissà, forse tra i 2 e i 3 c’è anche il commento di chi nella mia sala ha esclamato “meglio l’era glaciale” (e non era un bambino di 6 anni)

ferzbox  29/08/2016 13:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti il problema non è se un film piace o meno, ci mancherebbe....più che altro il doverlo distruggere con voti agghiaccianti, sparati apposta per fare dispetto o buttare fango per divertimento e mancanza di rispetto....perchè vuol dire mancare di rispetto dare 1 o 2 ad un film del genere....
carsit  29/08/2016 22:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu guarda che strano: 4 persone in fila osservano i medesimi aspetti della pellicola ed estraggono votoni dal cilindro.
Ma tu guarda.... :)
E poi vengo considerato - assieme a ferzbox e hghgg - un radical chic del genere, fastidioso e snob verso chi non capisce.
è così difficile capire che le persone che hanno dato 1-2 non hanno capito il film, o comunque non hanno avuto l'attenzione necessaria?