THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

ZanoDenis     7½ / 10  19/01/2017 18:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda uno dei migliori horror degli ultimi anni. Tematica discretamente abusata, ok questo è anche vero, tuttavia il film è basato su una costruzione dell'inquietudine molto ben calibrata, da sempre quella sensazione di mistico senza mai esplicitarlo, fa crescere nello spettatore la tensione per oltre un'ora, ma non è una tensione che si avverte subito, è un senso di storidimento, causato anche dall'ambientazione rurale, dalla natura selvaggia, dal bosco, luogo oscuro e indefinito, anzi quasi tutto il film è basato sull'indefinito.
Straordinario tecnicamente, ed è questo che fa guadagnare moltissimi punti al film, fotografia perfetta, con delle scene notturne e uno studio delle luci che definirei addirittura caravaggesco (e secondo me qualche citazione pittorica qua e là si trova, perché di belle inquadrature ce ne sono, tra cui quella della tentata estirpazione del figlio, che nel mio inconscio mi ha ricordato Ordet, ma vabbè).
Bello bello.