caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marcogiannelli     8½ / 10  17/02/2017 00:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Witch non è un horror come si girano oggi, con i jumpscare a farla da padrona. A dirla tutta di jumpscare non ce n'è nemmeno uno. E' più un film gotico, una fiaba nera con tinte horror, ma che gioca tutto sulla tensione. Ed è molto riduttivo parlare di The Witch come di un horror, perché è qualcosa che va oltre i generi.
E seppure il film abbia una strega presente sin dal prologo (meraviglioso e devastante nella sua crudezza), ma sempre poi abbastanza nascosta, sembra parlare di un diavolo che si contrappone ad una famiglia molto religiosa. Quello che accomuna tutto ciò è solo il male, sempre celato, mai presente con un corpo ben definito. Tanto che non capiamo mai quando il film può veramente svoltare in un horror convenzionale, siamo sempre sul chi va là, e i nostri personaggi covano il dubbio quanto noi, iniziando a dubitare l'uno dell'altro. Ci sono tanti simbolismi, tanti animali che richiamano il demonio nella loro forma arcaica e nel pensiero di un uomo ante '600.
Sia chiaro gli aspetti orrorifici non mancano, alcune scene (provo, scena nella stalla, la notte prima dell'epilogo) non lasciano dubbi sul fatto che qualcosa di veramente potente stia mettendo in pericolo i nostri protagonisti, ma lasciandoci il dubbio sempre che sia qualcosa di reale o di puramente astratto.
Molto bravi gli attori, su cui svetta Anya Taylor-Joy, che rivedremo in Split con un ruolo che ha molto in comune con questo. Ma anche Harvey Scrimshaw dà una prova potentissima, soprattutto nella scena della sua possessione mistica.
Una fotografia da Oscar rende il tutto più cupo, più freddo, coadiuvata da una colonna sonora pazzesca, un mix di silenzi e toni molto bassi ed essenziali.
C'è però un finale che mi fa abbassare di un qualcosa il voto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER