THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Colibry88     7½ / 10  09/09/2018 15:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bando alle ciance, lo dico subito: questo film mi è piaciuto e molto anche. Sono sempre stato piuttosto severo nei confronti degli horror di ultima generazione. Ho un amore particolare per i vecchi cari horror anni '70-'80. Ma stavolta non posso fare a meno di constatare come questo "The Witch" funziona eccome. Il suo migliore pregio è quello di aver messo al bando la banalità. Ed è già tanto in un genere cinematografico che ormai è praticamente ostaggio di bambole possedute, case infestate e teenagers arrapati.

No, qui non troviamo nulla di tutto ciò. Come ho detto (e hanno detto in tanti) qui non c'è posto per dialoghi insulsi e scenette irritanti. C'è mistero. C'è atmosfera. C'è una vera storia (dubito però che sia anche una "storia vera", come millanta l'incipit). Gli attori sono ben calati nelle loro parti, il ritmo narrativo è ottimo, mai un momento di noia, mai qualcosa che appaia come inutile o fine a se stesso. La vicenda si snoda in un climax ascendente semplicemente perfetto. La sottotraccia della pellicola è poi ciò che di più in assoluto ho apprezzato: il bisogno di libertà, il bisogno di esprimere se stessi e di emanciparsi da regole e dettami soffocanti e opprimenti qui simboleggiati egregiamente dalla asfissiante morale cristiana, fautrice appunto di oppressione piuttosto che di serenità e benessere.

Ottimi gli effetti speciali, la fotografia e i dialoghi. Un horror particolare, ben interpretato e ben fatto che merita molto.