THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Gabe 182     7 / 10  29/11/2019 20:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto due volte, la prima volta non mi aveva convinto appieno, ho deciso di riguardarlo e devo ammettere che l'ho rivalutato abbastanza, concedendogli un 7, ma molto abbondante.
Un'esordio alla regia per Robert Eggers sicuramente positivo, un horror-drammatico molto semplice dedicato alla stragoneria e al fanatismo religioso, ricco di simbolismi che affascinano, con dialoghi presi da racconti sulla stregoneria.
Gli aspetti positivi del film stanno soprattutto sull'aspetto scenografico e fotografico: le ambientazioni sono le classiche per un film horror, e grazie a quel colore grigiastro che circonda tutto il film dall'inizio alla fine, si rende l'atmosfera molto più cupa, misteriosa e tesa.
La seconda parte del film è di certo la parte migliore, si respira maggior tensione, maggior mistero, diventa più drammatico a causa degli eventi che sconvolgono la stabilità famigliare, e la presenza del maligno diventa più palpabile.
Il finale è meravilgioso, e la colonna sonora nei titoli di coda spettacolare, calza a pennello con la storia del film.
Gli unici due aspetti negativi del film stanno in primis nella totale mancanza di "jump scares", infatti chi se ne aspetta rimarrà deluso perchè non c'e ne sono, secondo in alcuni momenti il film può risultare un pò lento, vista anche la presenza di lunghi dialoghi tra i membri della famiglia.
Per la parte attori, mi sono piaciuti tutti, Ralph Ineson (attore più famoso del cast) convince parecchio nei panni del padre, stessa cosa per Kate Dickie nei panni della madre, convince molto anche la bellissima Anya Taylor-Joy (già vista in Split) nei panni della figlia Thomasin.
The witch compie un tuffo negli incubi di una società del passato, una fiaba nera riuscita bene e che personalmente consiglio di vedere.