THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Noodles71     7 / 10  24/04/2023 16:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon esordio di Eggers con un horror particolare legato a superstizioni e credenze popolari legate alla tradizione storica del periodo in cui si svolge la vicenda. Il fanatismo religioso componente principale del film, la famiglia di William viene espulsa dalla comunità in cui vive per le sue divergenze religiose, i figli sono stati cresciuti nel credo e nel timore di Dio, il riferimento al peccato è una costante nei dialoghi. Il bigottismo ostentato rende appetibile la famiglia che va a vivere in una fattoria isolata ai margini di una foresta da presenze diaboliche e soprannaturali. Alcune scene disturbanti anche senza l'utilizzo di jumpscares o splatter. Esordio per la bravissima Anya Taylor-Joy che con "The VVitch" ed il ruolo di Thomasin ha avuto un ottimo trampolino di lancio per la sua carriera. Finale forse un pò più leggero rispetto alla forma stilistica del resto della pellicola che rivela la voglia di libertà ed indipendenza ed il desiderio di beni materiali di una giovane oppressa dal credo religioso e dalla povertà.