ACCORDI & DISACCORDI regia di Woody Allen

Black Eight     6½ / 10  27/05/2011 00:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, buon film ma nulla di più. Credo che Allen riesca meglio con altri canovacci. Qui vuole sperimentare narrando la storia di questo fantomatico chitarrista americano degli anni '30, una personalità eccentrica che incarna genio e sregolatezza. Insomma, niente di straordinariamente nuovo, nonostante sia evidente l'intento di andare oltre la commedia tratteggiando con toni tristi e malinconici un modo di vivere caro agli artisti. Le ambientazioni e la fotografia sono sicuramente curate, ma ci pensa la regia fredda di Allen a fare da contraltare. Sean Penn ha il compito di regalarci questo personaggio e lo fa con misura (diciamo senza infamia e senza lode), mentre è molto più sorprendente la sua spalla "muta", Samantha Morton, che sullo schermo risulta tenera e piacevole. Il vecchio Woody prova sempre a coinvolgerci con le sue passioni (in questo caso l'amore per il jazz). Talvolta ci riesce, talvolta no. Purtroppo con me non ci è riuscito questa volta