ACCORDI & DISACCORDI regia di Woody Allen

Terry Malloy     8½ / 10  10/07/2013 22:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza alcun ***** di dubbio uno dei capolavori di Allen. La sua passione e la sua conoscenza della musica al servizio del cinema, della battuta geniale, del situazionismo comico e nostalgico, amaro e cinico tipico di un'America che la Depressione ha cercato (e cerca) di superarla in ogni modo possibile.
Emmet Ray è uno dei personaggi meglio riusciti dell'intera carriera alleniana, e Sean Penn è forse la scelta migliore di tutto il suo cinema. Un personaggio straordinariamente vivido, lui e le due straordinarie deuteragoniste, all'insegna della totale bizzaria. Allen è un regista fondamentale. Come lui ha concepito la commedia, variegandola in una serie infinita di sottogeneri, arricchendo il tutto con un mood irriproducibile e dalla comicità sconfinata, ecco questo non l'ha fatto proprio nessun altro. Nel cinema. Allen è un autore colto e geniale. Non è un caso che l'intero film poggi su questo assurdo concetto, su questo ossessivo ripetere "Io sono un grande artista" ("a parte quello zingaro...") e su quella densa e meravigliosa scena finale, l'apoteosi del cinema '90 di Allen, il final act della commedia cinematografica, qualcosa per cui stare muti e ringraziare. Film così non mi meraviglia che non vengano mai capiti. Spero non passi sotto silenzio nel mare di porcherie che ha realizzato questo artista.