ACCORDI & DISACCORDI regia di Woody Allen

BlueBlaster     7 / 10  13/08/2014 03:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico biopic su di un personaggio a me sconosciuto e che apparteneva ad un mondo a sua volta a me sconosciuto!
Con queste premesse parto già con il piede sbagliato e con me chiunque non apprezzi la musica jazz di un tempo.
Tuttavia il perdio storico della Grande Depressione con i night club, i gangster, l'alcolismo dilagante ecc...sono temi a me congeniali e quindi nonostante tutto ho apprezzato costumi e scenografie oltre che il contesto sociale.
Bravissimo Sean Penn sia nel comico che nel drammatico e bravi anche gli attori di contorno ed in specie la muta Samantha Morton, la Thurman e La Paglia semplicemente non essenziali.
Musica onnipresente ma non irritante, risate sporadiche ma sincere alternate a qualche emozione che fa pensare su cosa cerchiamo veramente.
Interessante personaggio questo Emmet Ray la cui storia è raccontata in modo arguto e romanzato da Allen la cui regia pare salda e che regala una certa magia quasi da favola moderna.