LIGHTS OUT - TERRORE NEL BUIO regia di David F. Sandberg

GianniArshavin     5 / 10  20/05/2017 13:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un corto dello stesso regista che ha spopolato su YT, Lights Out è un horror del 2016 diretto da David F. Sandberg, autore che presto ritroveremo dietro la macchina da presa per il seguito di Annabelle.
Il film in questione ricalca molto da vicino il solco tracciato da pellicole di successo degli ultimi anni, come ad esempio Babadook o gli horror fiabeschi di Del Toro. Infatti Lights Out mescola dramma e orrore, cercando di utilizzare il nemico come strumento per dire e parlare di qualcosa, in questo caso di depressione e fantasmi provenienti dall'infanzia.
Il film scorre via veloce senza annoiare, nelle fasi concitate ricorda da vicino lo stile dei film prodotti o girati da Del Toro (ad esempio Mama o La spina del Diavolo)strizzando anche l'occhio a titoli meno celebri ma comunque di richiamo come The Boogeyman, Darkness o Al calar delle tenebre, che basavano anch'essi tutta la storia e le armi migliori sull'oscurità e sulla paura ancestrale che proviamo per essa.
Proprio questo riciclo continuo di metodi e temi rende Lights Out troppo prevedibile e derivativo, cosa che lo condanna alla prevedibilità già dopo pochi minuti di visione. Purtroppo a questo difetto va aggiunto che il film non riesce mai davvero a spaventare, svelando subito la minaccia senza costruirgli intorno il giusto alone di mistero.
Tecnicamente il regista c'è, non abusa dei jumpscare e riesce a tenere ben salda la MDP. Anche le fasi fra luce e buio sono ben gestite, malgrado non sempre con il pathos necessario.
I personaggi non brillano per caratterizzazione o introspezione, ma almeno non sono le solite macchiette da horror-popcorn al quale oramai siamo abituati.

Nel complesso un film vedibile, soprattutto se cercate qualcosa di poco impegnativo. A mio modo di vedere sa eccessivamente di già visto per meritare una sufficienza.