PARADISE BEACH - DENTRO L'INCUBO regia di Jaume Collet-Serra

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley     6½ / 10  05/09/2016 11:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio col sottolineare che queste tipologie di film DEVONO avere un pò di forzature, altrimenti non potrebbero esistere, saremmo qui a parlare di Paradise Beach come un documentario sulle bellissime spiagge in Messico e sulla possibilità di trovarci degli squali che se fai di tutto per farti mangiare forse ti aggrediscono, diversamente si fanno un giretto e se ne tornano al largo. Ovviamente la parte antagonistica del film, lo squalo appunto, DEVE avere una mente abbastanza fine per incutere timore, e deve fare qualcosa in più che nuotare in acque basse.
The Shallows però non vuole strafare e risultare troppo artefatto come alcuni film di questo genere usciti negli anni trà il capo-stipite e forse ancora il migliore di questi action-monster movie, Lo Squalo, e i più recenti Blu Profondo o Bait.
Jaume Collet-Serrà che abbiamo già visto all'opera con gli action movie, ci sà fare, difficilmente è banale e sà bene cosa proporre al pubblico; Anche quì infatti prova a spingere l'acceleratore sui dettagli oltre lo squalo, crea un ambiente paradisiaco con un gran fotografia e stupendi paesaggi, rievoca la bellezza della stagione calda e tenta di pizzicare lo spettatore con gli effetti sonori dell'acqua e dei rumori ambientali tipici del luogo quasi esasperati per far percepire quella tranquillità e serenità che poi vuole ribaltare furiosamente con l'arrivo in scena dello squalo. Cerca inoltre di avvicinarsi sempre di più al confine della realisticità degli eventi e non si discosta mai troppo da esso rischiando di cadere nel banale o nell'impossibile: ad esempio il fatto che lo squalo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Poi alcune piccole forzature ci sono ma non sono cose che ti fanno dire: " e se vabbè, mò gli crescono le ali e vola", come in "Bait" ad esempio...

Blake Lively è molto brava come attrice, ma forse la scelta per interpretare questo ruolo è sbagliata. Con il suo sguardo fine e leggiadro, e il carattere da ragazza per bene non rievoca sicuramente la ragazza lottatrice e dura che richiederebbe lo script...tutto sommato però se la cava.

Le scene girate con lo squalo sono veramente ben fatte e ricche di pathos.
Citazione anche per gli effetti sonori...sembra di essere veramente in acqua con un gigante che ogni volta che si avvicina crea terrore.