PARADISE BEACH - DENTRO L'INCUBO regia di Jaume Collet-Serra

Jolly Roger     7 / 10  27/01/2019 22:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo proprio ora che il regista è lo stesso dell'ottimo Orphan…
Comunque, The Shallows non è male, per niente :-) E' un film semplice, con una trama ridotta all'osso e che si spaccia un po' troppo per realistica, ma ha grosse forzature sul comportamento dello squalo (a cui quasi si attribuiscono connotazioni "psicologiche" che sembrano per nulla coerenti con gli istinti naturali della sua specie) e con un finale che è anch'esso una forzatura, ma sotto un altro punto di vista, quello della sospensione dell'incredulità, perché risulta davvero poco credibile.
Ma fa niente.
Dimentichiamoci per un attimo le forzature e tutto il resto – o, perlomeno, facciamo anche noi uno sforzo per ammetterne la teorica possibilità. Quel che resta è un film godibile, che riesce a creare momenti di forte tensione, con un buonissimo ritmo e un'ottima location (spiaggia e oceano splendidi, una goduria per gli occhi e per l'animo), con un sonoro che aiuta, insieme alle magnifiche immagini, a calarsi nell'estasi di quel luogo paradisiaco, creando un netto contrasto con le apparizioni, a questo punto davvero potenti, dello squalo, che incombe come una minaccia nascosta sotto la superficie, pronto a scatenare l'inferno.
Brava la protagonista (il film regge su di lei).

Basta paragoni con Lo Squalo di Spielberg. Non è che adesso non si possono più fare film sugli squali perché (ben QUARANTACINQUE ANNI FA peraltro) c'è stato Lo Squalo di Spielberg. Non si sente davvero il bisogno di paragoni.
Oltretutto, The Shallows ha un pregio rispetto a molti altri film di oggi in cui vediamo animali "cattivi" dalle dimensioni gigantesche ed irreali (tipo Anaconde di 50 metri, vari Megalodon, Pytons, Gatoroids e quant'altro). The Swallows mantiene una serietà che altri film non hanno, tanto che per certi versi mi ha ricordato i vecchi "beast movies" o "animal horror" che seguirono proprio Lo Squalo (Grizzly, Alligator, Piranha, Wild Beasts, the Pack…) anche se, ovviamente, manca il contesto di fondo (una cerca critica sociale) che quel filone degli anni 70 e 80 aveva come carattere distintivo. Lo squalo di The Shallows è, come gli animali di quei vecchi film, credibile sia per le dimensioni che per l'aggressività. Anche se, come detto, le forzature non mancano, specialmente nel finale.