PISCINE: INCONTRI A BEVERLY HILLS regia di Robert Downey Sr.

Angel Heart     6½ / 10  26/09/2010 08:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due settimane fa, proprio mentre facevo l'ultimo giro notturno di zapping prima di andarmene a nanna, mi sono imbattuto in questo film su Raiuno. All'inizio non ci do molto peso, ma poi riconosco di spalle il mitico Robert Downey jr. strafatto che fa discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra, e già questo mi intriga; la scena dopo vedo Cathy Moriarty che sale su un furgoncino guidato da Alyssa Milano, e qui l'interesse impenna; subito dopo un'altra scena su un'autobotte guidata da Malcolm Mcdowell e Sean Penn, e qui ho detto: niente sonno, devo assolutamente guardarlo. Che dire, ora non so quanto dell'inizio mi fossi perso (credo i primi dieci minuti), quello che posso affermare con certezza, è che raramente mi era capitato di vedere un film strambo come questo (così come non credo di aver mai sentito dei dialoghi così assurdi). La storia si incentra praticamente su una giornata di lavoro di Hugo (Alyssa Milano, bravissima), che per professione pulisce piscine a Beverly Hills. Insieme alla madre giocatrice d'azzardo che l'accompagna (Moriarty) e del povero paraplegico Floyd (un Patrick Dempsey formidabile) farà la conoscenza, ad ogni sosta, di clienti strampalati e mezzi matti. Come dicevo, la sceneggiatura è un delirio totale, una commedia lunatica e squilibrata con finale strappalacrime, e i personaggi, sono esagerati e quasi tutti da camicia di forza. Ma grazie a questi elementi, il film risulta affascinante, fresco, originale, e senza ombra di dubbio, divertente (ma non divertente da ridere, divertente da guardare). Bravi gli attori, chiaramente rallegrati e tutti a loro agio nei proprio ruoli da scemi perdenti. Una pellicola insolita, picchiata, e insensata come non mai, ma proprio per questo, maledettamente coinvolgente. Se capita, da vedere.
Angel Heart  07/04/2014 21:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei estendere ad 8 il mio voto per questo sconosciuto gioiellino della commedia anni 90. Cast eccezionale!