caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Norgoth     8½ / 10  28/05/2016 13:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
X Men Apocalypse è un film davvero ben fatto, sulla stessa linea dei precedenti. Mi sorprende come la qualità dei film dedicati agli X-Men sia sempre abbastanza alta, mentre quella del restante universo Marvel sia alta... lenante (anzi, la differenza temo stia nel fatto che è fatta da Fox e non da Disney).
Il cast è perfetto, sopratutto per le attrici che sono andate a ricoprire il ruolo di Tempesta, Psylocke e Jean Grey: strepitose e soprattutto attinenti ai fumetti (esteticamente parlando). Anche Nightcrawler ed Angelo convincono. I protagonisti (Xavier, Bestia, Magneto, Mystica...) già li conosciamo e non hanno bisogno di presentazioni.
Finalmente, poi, si vede un antagonista degno di tal nome: Apocalisse è un ottimo nemico, che cresce con l'andare del film.
La battaglia finale, fortunatamente, non si riduce ad una s*****ttata veloce oppure ad un abbattimento rapidissimo del cattivone, ma dura un bel po', è ben coordinata e soprattutto soddisfacente e bella da vedere.
Troppe volte, nei recenti film di supereroi, l'antagonista fa la -fastidiosa- fine del cretino che crepa in due secondi alla fine. Qui, finalmente, si fatica un bel po' per contrastarlo adeguatamente e la cosa non può che farmi piacere.
Il ritmo è lento ma mai noioso, si parla molto e azione se ne vede relativamente poca, solo quando serve (e non come riempitivo per diluire un film senza trama come fanno da un'altra parte...).
Degna di nota la sequenza d'apertura, davvero maestosa e supportata da una musica altrettanto maestosa come non ne sentivo da un po', perfetta per le scene, e la prima parte in generale è davvero notevole. La seconda è più lineare ma ugualmente bella.

Riassumendo: se volete una saga supereroistica Marvel degna di tal nome, rivolgetevi a quella degli X-Men.