X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer

Light-Alex     6½ / 10  12/06/2016 11:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversi passi indietro rispetto all'ultimo "Giorni di un futuro passato". "X-men Apocalisse" è un buon lavoro di intrattenimento, che alla fine tiene banco come tanti altri film di questa serie (forse leggermente troppo lungo). Nel complesso l'azione si svolge bene e il film non è una falla totale. Anche perché abbiamo capito che specialmente quando il regista è Bryan Singer gli basta dargli in mano questi 6-7 personaggi chiave e un buon prodotto te lo crea sempre.
Allora cosa c'è che non va in questo capitolo? Direi prima di tutto un cattivo del tutto anonimo, in genere i cattivi di x-men sono sempre caratterizzati da brame malvagie però giustificate in qualche modo da una certa logica di piano, che quasi porta lo spettatore a capire le ragioni del cattivo (per Magneto è sempre stato così). Qui invece c'è questo personaggio di cui si conosce pochissimo, vuole fare il Dio, ma non si capisce da dove viene, cosa lo muove. Ha pochissimo carisma.
Poi c'è una eccessiva ricerca del passato, troppi flash back, troppi minuti spesi a mostrare vecchie immagini di altri film. Ci si specchia troppo nei lavori precedenti senza gettare buone basi per i lavori futuri.
Tutto ciò che rendeva speciale X-men rispetto agli altri film Marvel tutti uguali è che qui era sempre presente nettamente la riflessione umana sul diverso, l'oppressione, il razzismo, la ricerca del proprio posto nel mondo, l'umanità. Qui tutte le riflessione di un certo spessore che hanno reso in un qualche modo profonda questa serie, vengono annullate.
Infine troppi personaggi tirati in ballo e poi abbandonati a loro stessi.

Spero che nel prossimo film si torni a degli x men più intimisti, con un'attenzione maggiore su pochi personaggi, una storia più credibile.
Restano però il gruppo Marvel più interessante in assoluto.