X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer

Manticora     8 / 10  20/05/2016 12:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta Brian Singer mi ha sorpreso!Ho rivisto i primi film degli x-men,e incontestabile che il peso del tempo hanno minato in parte la prima trilogia,anche se quello che proprio non funziona è x-men conflitto finale,e guardacaso alla regia non c'era Singer.Quelli successivi alzano l'asticella,dall'ottimo X-men l'inizio,con Matthew Vaughn in cabina di regia,all'apocalittico X-men:giorni di un futuro passato.Con Apocalisse Singer non si siede sugli allori,perchè crea finalmente un gruppo ORGANICO di mutanti.C'è un EVOLUZIONE,da studenti ad x-men.Mistica ad esempio,ottimamente caratterizzata da Jennifer Lawrence ha delle MOTIVAZIONI,un background,insomma è un personaggio completo,idem per Bestia,sorta di tuttofare di Xavier.Su Xavier non c'è da discutere,McAvoy riesce ad incarnare perfettamente lo spirito del personaggio,rendendolo anche un simpatico donnaiolo,meno scongelato di Patrick Stewart,idem per Magneto,la genesi di Fassbender dà una tragicità ed un pathos al personaggio che neanche Ian McEllan era riuscito a creare con tale intensità.Inoltre spicca Evan Peters come Quicksilver,il quale per certi versi è uno degli aghi della bilancia.Stessa sorta per Rose Byrne,alias Jean Grey,altro personaggio che ovviamente diverrà ancora più importante,prendendo il testimonde da Famke Jansen.La storia ha CUORE,cosa che in Civil War non ho visto,anche perchè Apocalisse,ottimamente interpretato da Oscar Isaac ha MOTIVAZIONI TERRIBILMENTE CONVINCENTI,ed essendo il primo mutante la sua disumanità lo porta a considerare il suo posto sulla terra come quello di un DIO.Insomma la storia non annoia,anzi,mi ha sorpreso

Ma devo dire che ciò aiuta a introiettare meglio l'esistenza di Scott Summers,alias Ciclope,personaggio che nelle versioni precedenti non mi aveva mai convinto del tutto,qui invece ha il suo spazio,equamente diviso con gli altri.
Che altro dire,Singer spinge anche sulla violenza,soprattutto durante

E lì il cameo del caro Wolverine chiude simbolicamente il cerchio,rendendo giustizia al personaggio,con un escamotage narrativo perfetto.

Ovviamente facendo a pezzi la timeline di Wolverine Le origini,il mediocre film di Gavin Hood. Alla luce di ciò comunque la sceneggiatura di Simon Kimberg è il vero punto di forza dei personaggi,il tono da telenovela che si avvertiva nei primi tre film sugli x-men viene totalmente abbandonato,gli intrecci sentimentali vengono messi da parte,almeno in parte,per concentrarsi sull'interazione mutanti-umani.Anche i cavalieri dell'apocalisse hanno il loro perchè,un inedita Tempesta,prima discepola di Apocalisse,un reietto Angelo,una ritrovata Psyloke,e infine Magneto.Il tutto per un finale che riesce a portare l'azione ad ottimi livelli,ma non a discapito della storia.
"Non hai capito,tu hai già perso perchè sei solo!Noi invece siamo un gruppo!"
L'evidenza che stà in questa verità permetterà a Xavier

Ottima colonna sonora,epica e solenne,scenografie notevoli,inoltre non andate via prima della fine dei titoli di coda,perchè la sorpresina della scena post credit serve e non poco al proseguo della storia...
Essex corp docet....
hghgg  20/05/2016 12:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manti, Jean Grey è Sophie Turner che io ne sappia :D E che la Fenice farà quello che farà con Sophie Turner ad interpretarla mi preoccupa non poco. Povera Jean mi piacevi pure come personaggio...
Manticora  21/05/2016 14:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa,infatti mi sono sbagliato sul nome, Sophia Turner,la Rose è invece Tempesta.