HIGH-RISE regia di Ben Wheatley

Beefheart     4½ / 10  09/06/2021 11:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
High rise aderisce alla perfezione al cinema che detesto. Quello che mi sa di autoreferenziale e narcisistico. Quel cinema che vuole sprizzare talento, riflessione ed arte a profusione, ma che invece mi annoia ed indispettisce.
Che poi, in fin dei conti, di talento ce n'è; solo che è sprecato. Hiddleston e compagni sono indiscutibilmente bravi, nonostante tutto. Ed è solo grazie a loro se sono riuscito ad arrivare fino in fondo a questo inutile collage di scene varie.
Perchè di questo si tratta: dietro alle sembianze del film allegorico e surreale, con personaggi disturbati e storia malata, c'è solo una lunga, banale e confusa sfilata di fenomeni da baraccone ed immagini ad effetto che dopo 20 minuti già stufa e pesa.
E' come se per gioco si fossero divertiti a frullare insieme "Il demone sotto la pelle" e "La grande bellezza" per tirarne fuori una poltiglia di dubbio gusto.
Purtroppo, visivamente parlando, è un film interessante - per come sono costruiti i set, per le inquadrature, per la fotografia... - e quindi può essere che si resista alla tentazione di cambiare canale; ma non a quella di giudicarlo a mente fredda, il giorno dopo, per quello che è.