caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUORI DI TESTA regia di Amy Heckerling

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     8 / 10  07/08/2010 22:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle migliori teen-comedy di sempre, forse la capostipite indiscussa del genere (che darà il via ad un filone interminabile di film simili, ma che solo alcuni di questi riusciranno veramente ad eguagliarlo o addirittura superarlo, vedere Breakfast Club), molto divertente quando si tratta di prendere in giro gli adolescenti e la loro way of life fatta di seghe droga e rock'n'roll, ma anche delicata e sincera quando invece sfiora ed analizza temi più seri quali il sesso (protetto e non), l'aborto e le difficoltà del passaggio all'età adulta. Un bel film che tocca le corde giuste, simpatico, a tratti demente, volgare ma anche educativo, scritto da un giovane Cameron Crowe e diretto da una regista ai tempi molto promettente.
Colonna sonora strepitosa, e grande cast di future star tra cui si segnalano Jennifer Jason Leigh (bella e ancora paffutella), Phoebe Cates (schianto), Forest Whitaker, Judge Reinhold, James Russo, ed ovviamente lui, Sean Penn, che nella parte del fumatissimo buono a nulla Spicoli regala risate e divertimento a volontà (irresistibile la scena in cui si fa portare la pizza in classe). Un mito. Piccolissime parti anche per Nicolas Cage, Eric Stoltz ed Anthony Edwards.

Memorabile la scena, sulle note di "Moving In Stereo" dei Cars, in cui Reinhold si masturba fantasticando sulla Cates facendosi poi sgamare sempre da questa.
Da vedere, e non fatevi ingannare dallo stupido titolo italiano.